Sviluppo della mobilità ciclabile

Il BOCAM (Bologna Carbon Market) è un progetto sperimentale del Comune di Bologna sui crediti volontari di CO2. Uno degli impegni assunti dal Comune di Bologna per favorire uno sviluppo sostenibile è rappresentato dalla promozione dell'uso della bicicletta come alternativa ai veicoli a motore. Questo intervento concorre alla riduzione delle emissione di gas inquinanti nell'atmosfera e al decongestionamento del traffico urbano. Per incoraggiare la riduzione dell'uso dell'auto è fondamentale creare una rete di collegamenti ciclabili continua, sicura e ben riconoscibile, nonché integrata con altre forme di mobilità. I principali criteri seguiti nell'attività programmata avviata e attuata implementata nel crediting period di riferimento (dal 2009 al 2018) possono essere sintetizzati nei seguenti punti:

  • completamento e continuità degli itinerari di nuove piste ciclabili, a partire da Centro storico e prima Periferia, anche in funzione dell’interscambio con il sistema ferroviario presso le fermate del Servizio Ferroviario Metropolitano;
  • alternative di piste e aree ciclabili nel Centro storico, secondo il modello della ciclabilità diffusa e dell'utilizzo di zone pedonali e/o a traffico pedonale privilegiato e “isole ambientali”.
  • piano di indirizzamento ciclabile che al 2014 consente di indirizzare i ciclisti lungo una serie di 12 itinerari su strada per un totale di 153 km dalla periferia al centro storico e viceversa.
Oltre alla realizzazione di infrastrutture ciclabili, l'azione dell'Amministrazione a favore della mobilità ciclabile passa anche attraverso una serie di iniziative complementari e di servizi di utilità a supporto della ciclabilità. Di non secondaria importanza è l’impegno profuso da alcuni anni per la promozione della bicicletta e del suo utilizzo come valida ed efficiente modalità di trasporto per gli spostamenti cittadini. Tra i servizi attivati tra il 2006 e il 2010 si possono annoverare:
  • “P+Bici”, parcheggio gratuito per gli automobilisti che lasciano la propria auto in sosta presso i parcheggi scambiatori attrezzati e utilizzano la bicicletta per raggiungere le zone più centrali della città o il luogo di lavoro/studio;
  • “C’entro in Bici”, servizio di noleggio gratuito di biciclette pubbliche a prelievo meccanico. A fine 2010 il servizio era composto da 22 postazioni di prelievo per un totale di 184 bici disponibili sul territorio comunale e la crescita costante degli utenti testimonia il buon riscontro di pubblico riscosso dal sistema fin dal suo avvio in città;
  • la realizzazione, pubblicazione e distribuzione di mappe e altri materiali di comunicazione dedicati alle piste e servizi ciclabili attivi sul territorio;
  • le numerose campagne di promozione della bicicletta coordinate o realizzate direttamente dall’Amministrazione in occasione di numerosi eventi organizzati all’aperto e che hanno visto la partecipazione di numerosi cittadini.

Anno di Registrazione

2016

Tipo Progetto

Transport

Paese

Italia

Validatore

CCPB

VER Registrati

18065

VER Ritirati

18065

VER Opzionati*

0

VER Disponibili

0

*VER in disponibilità di uno o più delegati

Contatti di Progetto

Proponente

Comune Bologna

Indirizzo

Piazza Maggiore, 6 Bologna (Bologna) Italia

Email

ambientecomune@comune.bologna.it

Mappa

This content uses cookies that are disallowed by your settings. To show it, we need to adjust your cookie settings for our website. We require your consent for:

Google Services

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded. Reload 🗙